Sono stato a New York, invitato a tenere la Presidential Guest Lecture della MSTS (Musculo Skeletal Tumor Society)

La MSTS è una delle più importanti società scientifiche mondiali per lo studio dei tumori dello scheletro, che include fra gli associati oncologi medici, radioterapisti, chirurghi e ricercatori di base.
E’ ritenuta una delle associazioni più autorevoli. Ad essa si fa riferimento non solo per indirizzi scientifici e terapeutici, ma anche per la definizione delle politiche assistenziali per i pazienti affetti da neoplasie dell’osso e delle parti molli. Le attività includono sia riunioni scientifiche che studi riguardanti tutte le neoplasie degli arti, del tronco e del bacino, dalle forme benigne fino ai sarcomi.
La Presidential Guest Lecture è un grande attestato di stima nei miei confronti: è la conferenza che viene tenuta per invito diretto del Presidente del Congresso.

In altre parole ho potuto parlare 45 minuti in un congresso dove tutti parlano 6 minuti.
E’ stato un grosso impegno. L’argomento era il trattamento dei tumori maligni della colonna vertebrale, un campo che conosco molto bene poichè ci lavoro ormai da oltre trenta anni.
Tuttavia presentare il mio lavoro, in inglese e cercando di evitare una eccessiva auto-referenzialità non è stato compito facile, anche perchè la platea che avevo di fronte era di chirurghi oncologi esperti.
Sono stato gratificato da un forte interesse, molte domande e tanti complimenti. Sono anche felice del fatto che sia stata apprezzata la passione che metto nell’affrontare questi problemi, non solo in campo scientifico, ma anche umanamente.
Quest’ultimo è sempre il complimento che apprezzo di più.
Stefano Boriani

