Conferenze e analisi di casi complessi in diversi ospedali della Cina

La chirurgia dei tumori vertebrali primitivi si sta sviluppando rapidamente in Cina. Anche neoplasie così rare, che si manifestano in circa 5-8 persone su milione di abitanti per anno, raggiungono numeri importanti in una popolazione di quasi 2 miliardi di persone.

Così chirurghi, giunti inesperti a visitare il nostro reparto alcuni anni fa, hanno potuto eseguire al loro ritorno in patria, mettendo in atto le tecniche apprese da noi, un numero di casi del tutto ragguardevole.

Il rapporto di collaborazione si è mantenuto e gli inviti in Cina a discutere risultati e rivedere le tecniche sono molto frequenti. Nei primi giorni di dicembre sono stato invitato a visitare il reparto di chirurgia vertebrale del Zhongshan Hospital di Shanghai diretto dal Dr. Dong Jian e a tenere alcune conferenze anche al Spine Tumor and Deformity Summit Forum organizzato sempre a Shangai dal  Changzheng Hospital (diretto da Dr.Xiao Jianru).

Pochi giorni dopo sono stato invitato invece a Changsha, città in forte sviluppo a due ore di aereo a ovest di Shanghai per partecipare con due relazioni al Xiangya International Spine Forum, manifestazione organizzata dal Dr. Zhang Hongqi

La partecipazione a queste letture è sempre stata molto attenta e la discussione vivace, a conferma dell’interesse a questi temi in forte sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *